Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Ledro: una notte in palafitta per un viaggio nella storia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono stati quasi 4.000 i partecipanti al concorso “Vinci una notte in palafitta” che offriva l’esperienza di dormire nel villaggio palafitticolo di Molina di Ledro a Ferragosto, in Val di Ledro.

Anche quest’anno la famiglia vincitrice viene dal vicentino. Giunto all’undicesima edizione, il concorso è diventato ormai un appuntamento fisso del Ferragosto ledrense per far vivere un viaggio a ritroso nel tempo all’età del bronzo.

Tra i quasi 4.000 partecipanti, la vincitrice di quest’anno è stata Sonia Goldeman della provincia di Vicenza che, insieme ai due figli più grandi, ha avuto la possibilità di dormire in una delle palafitte sul Lago di Ledro, accanto al sito archeologico di Molina, che dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Pubblicità

Come ogni anno, anche per quest’edizione sono state migliaia le persone che hanno deciso di tentare la fortuna e vincere l’ambito premio messo in palio dal Museo delle Palafitte di Ledro. Questo successo è una conferma della valenza dell’offerta culturale del Garda Trentino e della Valle di Ledro, di cui il museo rappresenta un polo importante, e anche della crescente curiosità, da parte dei nostri ospiti, di voler provare qualcosa di inedito e divertente” ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.

Prima di trascorrere la notte all’interno della palafitta, la vincitrice ha preso parte anche alla caccia al tesoro preistorica, alla quale hanno partecipato anche il marito e il figlio più piccolo, che ha registrato oltre 120 partecipanti.

Anche quest’anno una fortunata famiglia ha avuto la possibilità unica di essere estratta, tra migliaia di partecipanti, al concorso “Vinci una notte in palafitta”: un’esperienza che ti porta a capire qualcosa di più sull’età del Bronzo, alla ricerca delle nostre radici storiche, o meglio preistoriche!”  ha aggiunto il responsabile del Museo delle Palafitte Donato Riccadonna.

Pubblicità

Oltre al pernottamento, alla vincitrice e alla sua famiglia sono stati offerti la visita guidata in esclusiva del Museo delle Palafitte, una serie di gadget della Valle di Ledro e un e-voucher dal valore di 150,00 euro per l’acquisto di una delle Garda Trentino Experience disponibili sul territorio, oltre al viaggio per raggiungere la palafitta.

“Già alla notizia della vincita, per la quale tutt’ora siamo increduli, eravamo emozionati, ma vivere l’esperienza di persona è stato unico. Abbiamo cercato di vivere due giorni nei dintorni di Ledro ricchi di esperienze, che potessero conciliare la mia voglia di camminare ed esplorare alle esigenze della famiglia. Dormire in palafitta è stato magico, di certo lontano dalle comodità, dall’elettricità, dal cellulare, dal letto soffice: abbiamo dormito sulla paglia e su una tavola coperta di pelli di animali, con la luce fioca che filtrava appena dall’esterno, incorniciati in un mondo surreale, specchio di 3000 anni fa. Credo che la cosa che ha affascinato di più i miei piccoli sia stata in primis la pelle della lupa appesa ad una trave, ma anche il forno che un tempo sfornava quello che ora chiamiamo il ‘Pane delle Palafitte’” ha commentato la vincitrice del concorso.

“Trascorrere una notte come vivevano i nostri antenati, disconnettendosi dalla tecnologia per ritrovare noi stessi: è forse questo il dono più bello per i vincitori di questo concorso, ormai storico. Rivolgo un ringraziamento particolare al personale del Museo delle Palafitte e agli esperti del Muse che con il loro impegno e creatività,  anche nella realizzazione di altri eventi come le Palafittiadi o più semplicemente con i numerosi laboratori che svolgono annualmente, stanno consentendo non solo alle scolaresche, ma anche ai nostri ospiti e residenti, di conoscere l’affascinante storia di questo sito dichiarato Patrimonio Unesco sin dal 2011.”  ha concluso l’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.

Pubblicità
Pubblicità
Sport14 minuti fa

Us Open: Sinner batte Medvedev e va in semifinale

Trento17 minuti fa

Turismo Trentino: stagione invernale da record, miglior risultato dell’ultimo decennio

Italia ed estero32 minuti fa

Al via il vertice tra la Cina e i leader dei paesi africani

Trento44 minuti fa

«Il Trentino non vuole gli orsi!» Successo per le raccolte firme in val di Non e nelle Giudicarie

Sport52 minuti fa

A2 femminile: nel primo test della stagione Itas Trentino e Altafratte conquistano due set ciascuno

Sport58 minuti fa

Trionfo targato Amici Nuoto Riva ai Campionati Mondiali di Salvamento: 7 medaglie, 10 finali individuali e 3 record italiani

Sport1 ora fa

I due azzurrini di skialp Debertolis e Taufer saranno in gara alla Rosetta Verticale Trail Run

Trento1 ora fa

Centochiavi, accolte quasi tutte le richieste della Circoscrizione per la messa in sicurezza del Parco dalla Fior

Trento1 ora fa

Martignano, lo strano incontro tra un ramo ed un paletto metallico

Italia ed estero1 ora fa

Vicenzaoro: sarà inaugurata venerdì con 1200 brand espositori

Italia ed estero3 ore fa

La crisi dell’auto italiana ed i silenzi della sinistra

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Trattore si ribalta tra i meleti di Dercolo: recuperato dai Vigili del Fuoco

Italia ed estero13 ore fa

Si schianta al suo primo volo, la tragedia di Alessandra Freschet

Trento13 ore fa

Val di Breguzzo, va a caccia col silenziatore: denunciato 72 enne

Trento14 ore fa

Scintille sul Corridoio est, gli ordini lamentano la mancanza di coinvolgimento ma i Geometri sono assenti

Italia ed estero2 settimane fa

Dove scappare in caso di scoppio della terza guerra mondiale

Correva l anno3 settimane fa

30 anni fa l’arresto dei criminali della Uno Bianca: ecco la vera storia

Trento3 settimane fa

Il 19 agosto il 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi

Trento4 giorni fa

Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento

Giudicarie e Rendena4 settimane fa

Clamorosa protesta lungo la val Rendena: No ad Orsi e Lupi

Trento2 settimane fa

Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser

Arte e Cultura4 settimane fa

La storia di Sofia Floriani: a soli ventidue anni ha scritto 3 libri e dirige una casa editrice

Piana Rotaliana3 settimane fa

Terre d’Adige: il mistero dei gatti scomparsi

Trento3 settimane fa

Trento, in dodici giorni rinvenute a Trento più di 70 biciclette

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Pista Ciclabile della Valsugana – Valbrenta: prosegue la chiusura con pesanti danni al cicloturismo

Piana Rotaliana4 settimane fa

Mezzolombardo, inaugurazione in vista per il ponte sospeso e la Ferrata Val del Rì (che sarà aperta nell’occasione)

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia, espulso De Bertoldi: ecco le motivazioni

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Predazione in Paganella: le vittime sono alcuni asini

Italia ed estero2 settimane fa

Attenzione alle fake news: orsa e cucciolo lungo la strada? Sì ma è girato in Romania

Home3 settimane fa

Guai seri per gli astronauti bloccati nello spazio. Ma la Nasa ha un piano

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

più letti