La Sfera e lo Spillo
La falsa partenza del Milan

È pur sempre calcio d’agosto ma si cominciano a contare i punti. Il Milan nelle amichevoli estive aveva illuso i suoi tifosi.
Il pareggio contro il Rapid Vienna, le vittorie contro il Manchester City, Real Madrid, Barcellona e la prestazione nel trofeo Silvio Berlusconi avevano fornito buone sensazioni nella fase di precampionato.
L’inizio del campionato, invece, non è brillante. Il pareggio in extremis nella partita casalinga contro il Toro aveva suscitato alcune perplessità agli addetti ai lavori. Sotto di 2 reti nel salotto meneghino del Meazza, la squadra di Paulo Fonseca trovava il pareggio, nel finale, con 2 reti in 6 minuti.
Il merito dei rossoneri nella rimonta è da sottolineare quanto i demeriti della squadra granata che ha ceduto mentalmente nei minuti di recupero. Talvolta queste prestazioni rilanciano lo spirito dello spogliatoio, fortificando le convinzioni dei giocatori e dell’ambiente.
La sconfitta severa di ieri allo stadio Tardini contro il Parma è un’autentica doccia fredda. Il Diavolo è sceso sul green con la squadra quasi al completo, inserendo al centro della difesa Pavlovic, Musah e Reijnders nel mezzo.
Sulla trequarti giostravano Pulisic, Loftus-Cheek e Leao, davanti Okafor (al posto dell’infortunato Morata).
Gli undici di Fabio Pecchia (dopo il pareggio casalingo con la Fiorentina) confezionano una gara gagliarda; passano in vantaggio con Man, subiscono nella ripresa il pareggio di Pulisic ma si prendono l’intera posta in palio con Cancellieri.
I Ducali vincono con merito combattendo reparto per reparto con vigoria e velocità di pensiero.
La qualità della rosa del Milan non è in discussione. La difesa appare, anche in questa stagione l’anello debole nonostante presenti uno dei migliori portieri europei.
L’asse Theo Hernandez e Leao è la forza d’urto, Pulisic conferisce qualità e giocate. Paulo Fonseca ha il compito di assemblare un gruppo che la scorsa stagione con Stefano Pioli è giunto (al secondo posto) alle spalle dell’Inter.
Ecco in dettaglio le partite della seconda giornata di campionato:
Parma-Milan (2-1)
Udinese-Lazio (2-1)
Inter-Lecce (2-0)
Monza-Genoa (0-1)
Fiorentina-Venezia (oggi ore 18.30)
Torino-Atalanta (oggi ore 18.30)
Napoli-Bologna (oggi ore 20.45)
Roma-Empoli (oggi ore 20.45)
Cagliari-Como (domani ore 18.30)
Verona-Juventus (domani ore 20.45)
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
-
Trento4 giorni fa
Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento
-
Trento2 settimane fa
Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser
-
Riflessioni fra Cronaca e Storia2 settimane fa
Imminente invasione aliena? L’oscuro programma del Pentagono che indaga sugli UFO
-
Ambiente1 settimana fa
5.089 attacchi dei grandi carnivori all’uomo, il 50% letale. E quel killer silenzioso che favorisce l’escalation
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Autovelox Mossano, sindaco Luzzi querelato dall’Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada
-
Ambiente1 settimana fa
In ciabatte sulla ferrata: come mettere a rischio la propria vita e quella degli altri
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Tre auto coinvolte e due persone all’ospedale nel frontale sulla provinciale 235, all’altezza di Mezzolombardo
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Camion betoniera si ribalta in una scarpata scendendo da Sanzeno: miracolato l’autista
-
Trento2 settimane fa
«Basta orsi e lupi in Trentino»: in corso le raccolte firme per la consultazione popolare
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
A Mechel apre la prima scuola primaria non paritaria del Trentino
-
Trento1 settimana fa
Itea: sulla strada per un debito di soli 2.000 euro. L’incredibile storia di Paolo Stevanato
-
Trento6 giorni fa
Un milione di euro per accogliere l’orsa JJ4: malumori e polemiche in Germania