Connect with us
Pubblicità

Bolzano

Colpo notturno da film al “Twenty”: denunciati due cittadini stranieri e un italiano

Condividi questo articolo

Scoperti gli autori del furto a “L’Italissimo”, recuperata la cassaforte buttata nell’Isarco.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei giorni scorsi, i militari della Sezione Operativa, al termine di un’articolata e complessa attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria tre soggetti (due stranieri e un italiano) ritenuti responsabili, in concorso, di un audace e ben orchestrato furto all’interno di un noto ristorante situato nel centro commerciale “Twenty” di Bolzano. 

La vicenda, iniziata nella mattinata del 16 agosto scorso con una richiesta d’intervento al 112NUE delle Forze dell’Ordine da parte dei ristoratori, è stata in primis curata da una pattuglia della Sezione Radiomobile per segnalato “furto consumato di cassaforte”.

Successivamente, data la gravità e la complessità dell’evento, è stata trattata dalla Sezione Operativa, Reparto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bolzano che si occupa di condurre indagini di media complessità e di reprimere i crimini più insidiosi.

Pubblicità

L’intensa attività svolta per ricercare elementi utili per ricostruire la dinamica degli eventi ed individuarne gli autori del reato, ha portato ad una successiva perquisizione domiciliare, con risultati significativi.

I Carabinieri, infatti, sono riusciti a ricostruire nei minimi dettagli i fatti occorsi la notte del 16 agosto scorso, dove due soggetti, introdottisi furtivamente nel centro commerciale forzando una delle porte d’ingresso, utilizzando degli attrezzi di fortuna verosimilmente reperiti sul posto, sono riusciti ad asportare la cassaforte del locale, e diversi dispositivi elettronici lì presenti.

Successivamente, i rei, cittadini stranieri di fatto senza fissa dimora, si sono recati presso l’abitazione-base logistica di un terzo complice, dove hanno scassinato la cassaforte e suddiviso il contenuto, una somma in contanti di circa 12.000 euro che purtroppo non è stata ancora recuperata.

Pubblicità

I militari operanti, grazie allo studio delle immagini delle telecamere private e comunali ubicate nella zona, hanno intercettato un soggetto già noto che, furtivamente trasportava la cassaforte oggetto di furto, camuffata e legata al telaio della propria bicicletta e, nei pressi di Ponte Roma, la gettava nelle acque del fiume Isarco.

I Carabinieri, con l’ausilio del personale dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente del Capoluogo Altoatesino, recuperavano il manufatto già aperto.

Tali informazioni hanno consentito di eseguire una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del predetto, durante la quale sono stati rinvenuti e sequestrati gli indumenti utilizzati dai due responsabili materiali del furto, cristallizzando così il quadro probatorio a loro carico.

Questo successo investigativo rappresenta solo l’ultimo esempio di un continuo ed instancabile impegno dei militari della Sezione Operativa e dei Carabinieri della Compagnia di Bolzano, che, attraverso le quotidiane attività di deterrenza, prevenzione e repressione dei reati in genere, cercano di far sì che nessun autore di reato resti impunito.

Non di meno, i militari della Sezione Operativa hanno rintracciato un uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, che nelle settimane scorse si era reso irreperibile: arrestato, è stato condotto alla casa circondariale del Capoluogo. Stessa sorte è capitata ad un uomo che, la notte scorsa, è stato sorpreso da una pattuglia della Sezione Radiomobile tentare di eseguire un “furto su autovettura” in una delle più note vie del centro storico.

Soddisfatto dei risultati operativi è il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Tenente Colonnello Stefano ESPOSITO VANGONE: “I risultati operativi conseguiti dimostrano la professionalità, nonché il diuturno impegno dei Reparti dipendenti della Compagnia di Bolzano nella lotta quotidiana ai crimini in genere.

Il centro commerciale “Twenty” di Bolzano è un nostro obiettivo sensibile, ove, quasi quotidianamente, assicuriamo la nostra presenza e garantiamo la sicurezza dei negozi e l’incolumità dei clienti. L’ultimo intervento, che risale a sabato pomeriggio scorso, ci ha permesso di deferire in Stato di Libertà all’A.G. un soggetto che si era reso responsabile di “furto aggravato” poiché ha tentato di asportare da un noto negozio di abbigliamento giovanile dei capi di vestiario del valore di circa 400 euro.

Il nostro è un impegno senza sosta finalizzato a reprimere ogni sacca o forma di criminalità. Nei Carabinieri di Bolzano la popolazione troverà sempre ascolto e protezione, mentre i delinquenti la certezza di essere associati alla giustizia.”

Pubblicità
Pubblicità
Sport18 minuti fa

Us Open: Sinner batte Medvedev e va in semifinale

Trento21 minuti fa

Turismo Trentino: stagione invernale da record, miglior risultato dell’ultimo decennio

Italia ed estero36 minuti fa

Al via il vertice tra la Cina e i leader dei paesi africani

Trento48 minuti fa

«Il Trentino non vuole gli orsi!» Successo per le raccolte firme in val di Non e nelle Giudicarie

Sport56 minuti fa

A2 femminile: nel primo test della stagione Itas Trentino e Altafratte conquistano due set ciascuno

Sport1 ora fa

Trionfo targato Amici Nuoto Riva ai Campionati Mondiali di Salvamento: 7 medaglie, 10 finali individuali e 3 record italiani

Sport1 ora fa

I due azzurrini di skialp Debertolis e Taufer saranno in gara alla Rosetta Verticale Trail Run

Trento1 ora fa

Centochiavi, accolte quasi tutte le richieste della Circoscrizione per la messa in sicurezza del Parco dalla Fior

Trento1 ora fa

Martignano, lo strano incontro tra un ramo ed un paletto metallico

Italia ed estero1 ora fa

Vicenzaoro: sarà inaugurata venerdì con 1200 brand espositori

Italia ed estero3 ore fa

La crisi dell’auto italiana ed i silenzi della sinistra

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Trattore si ribalta tra i meleti di Dercolo: recuperato dai Vigili del Fuoco

Italia ed estero13 ore fa

Si schianta al suo primo volo, la tragedia di Alessandra Freschet

Trento13 ore fa

Val di Breguzzo, va a caccia col silenziatore: denunciato 72 enne

Trento14 ore fa

Scintille sul Corridoio est, gli ordini lamentano la mancanza di coinvolgimento ma i Geometri sono assenti

Italia ed estero2 settimane fa

Dove scappare in caso di scoppio della terza guerra mondiale

Correva l anno3 settimane fa

30 anni fa l’arresto dei criminali della Uno Bianca: ecco la vera storia

Trento3 settimane fa

Il 19 agosto il 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi

Trento4 giorni fa

Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento

Giudicarie e Rendena4 settimane fa

Clamorosa protesta lungo la val Rendena: No ad Orsi e Lupi

Trento2 settimane fa

Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser

Arte e Cultura4 settimane fa

La storia di Sofia Floriani: a soli ventidue anni ha scritto 3 libri e dirige una casa editrice

Piana Rotaliana3 settimane fa

Terre d’Adige: il mistero dei gatti scomparsi

Trento3 settimane fa

Trento, in dodici giorni rinvenute a Trento più di 70 biciclette

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Pista Ciclabile della Valsugana – Valbrenta: prosegue la chiusura con pesanti danni al cicloturismo

Piana Rotaliana4 settimane fa

Mezzolombardo, inaugurazione in vista per il ponte sospeso e la Ferrata Val del Rì (che sarà aperta nell’occasione)

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia, espulso De Bertoldi: ecco le motivazioni

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Predazione in Paganella: le vittime sono alcuni asini

Italia ed estero2 settimane fa

Attenzione alle fake news: orsa e cucciolo lungo la strada? Sì ma è girato in Romania

Home3 settimane fa

Guai seri per gli astronauti bloccati nello spazio. Ma la Nasa ha un piano

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

più letti