Meteo
La pioggia in Trentino non era così copiosa, almeno dal 1921. I dati della stazione Trento Laste

In Trentino non si era mai registrata una quantità di pioggia così elevata. O per o meno da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1921, attualmente curate da Meteotrentino. Il record si riferisce alla stazione di Trento Laste, punto di riferimento per la raccolta dei dati medi climatici nella nostra provincia.
Le precipitazioni accumulate alla stazione di Trento Laste dal 1° gennaio al 29 agosto di quest’anno hanno già superato la media annuale, con 1.034 millimetri rispetto ai 954 millimetri medi. I primi otto mesi del 2024 risultano i più piovosi mai registrati, superando di poco (0,4 millimetri) il precedente record del 1977. Il trend di temperature superiori alla media dovrebbe proseguire anche a fine estate, con un aumento della probabilità di temporali stazionari.
Ecco le dieci annate con i primi otto mesi più piovosi: 2024 (1.034 mm), 1977 (1.033,6 mm), 2014 (1.031 mm), 1937 (901,2 mm), 1926 (883,4 mm), 1934 (860,2 mm), 2008 (809,9 mm), 1936 (798,7 mm), 2013 (784,2 mm) e 1986 (782 mm).
-
Trento4 giorni fa
Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento
-
Trento2 settimane fa
Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser
-
Riflessioni fra Cronaca e Storia2 settimane fa
Imminente invasione aliena? L’oscuro programma del Pentagono che indaga sugli UFO
-
Ambiente1 settimana fa
5.089 attacchi dei grandi carnivori all’uomo, il 50% letale. E quel killer silenzioso che favorisce l’escalation
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Autovelox Mossano, sindaco Luzzi querelato dall’Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada
-
Ambiente1 settimana fa
In ciabatte sulla ferrata: come mettere a rischio la propria vita e quella degli altri
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Tre auto coinvolte e due persone all’ospedale nel frontale sulla provinciale 235, all’altezza di Mezzolombardo
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Camion betoniera si ribalta in una scarpata scendendo da Sanzeno: miracolato l’autista
-
Trento2 settimane fa
«Basta orsi e lupi in Trentino»: in corso le raccolte firme per la consultazione popolare
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
A Mechel apre la prima scuola primaria non paritaria del Trentino
-
Trento1 settimana fa
Itea: sulla strada per un debito di soli 2.000 euro. L’incredibile storia di Paolo Stevanato
-
Trento6 giorni fa
Un milione di euro per accogliere l’orsa JJ4: malumori e polemiche in Germania