Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Asta per l’albergo Martinelli del Lago di Cei: ennesimo “buco nell’acqua”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lunedì 13 maggio si è tenuta la sesta asta per l’Albergo Martinelli del Lago di Cei, località di grande interesse naturalistico all’interno del Comune di Villa Lagarina.

Si tratta di una struttura costruita nel 1952 di cinque piani, di cui due interrati, con tredici stanze e una grande terrazza, 794 m² in tutto.

Nonostante le potenzialità del luogo – il Lago di Cei è una meta domenicale per molti trentini che cercano un po’ di evasione, soprattutto nei mesi di calura estiva- l’asta è andata a vuoto.

Pubblicità

L’offerta minima partiva da 429.205 euro, anche se il valore della struttura, considerando anche il successo che ha riscosso in passato, è di circa 1.289.759 euro

Secondo la sindaca Julka Giordani, “il buco nell’acqua” non dipende dalla località in sé, ma rientra in una casistica ormai generalizzata.

“Credo che sia una cosa che accada un po’ ovunque e non solo al lago di Cei. Anche in zone più rinomate ci sono alberghi che vanno all’asta senza successo. Noi come comune non possiamo farci niente, è una questione privata, si tratta di dinamiche in cui non possiamo entrare. Certamente ci dispiace molto. Intanto, abbiamo reso il luogo il più appetibile possibile, creando delle condizioni ottimali, attraverso, tra le altre cose,  la manutenzione delle staccionate o lo sfalcio dell’erba. Presto verranno installate altre panche, con tavoli per mangiare.

Pubblicità

Siamo consapevoli che ci sia bisogno di un ristorante e di un albergo a Cei… Una volta la situazione economica era più prosperosa e c’erano addirittura più attività redditizie, ora neanche una. Il chiosco che abbiamo inaugurato già tre anni fa è solo un palliativo per tamponare le richieste dei turisti, l’ideale sarebbe avere un pubblico esercizio. Si spera che prima o poi qualcuno prenda in mano l’albergo, perché c’è un bel giro di persone, anche se si tratta soprattutto di locali.”

Il potenziale di sicuro c’è: il Lago di Cei si trova in un crocevia tra Trento e il Lago di Garda, passando per Ronzo-Chienis, ed è perciò ben collegato per potenziali turisti o anche ciclisti e motociclisti che vogliano farsi un giro. In inverno, invece, offre panorami mozzafiato con il lago ghiacciato e la neve tutt’intorno.

“Il posto è bellissimo, incontaminato, ottimo per rilassarsi…Inoltre è ricchissimo dal punto di vista naturale. Non per nulla è zona protetta… Si potrebbe fare un’attività redditizia, ora che va di moda il turismo green. Si presta, per esempio, a passeggiate o a escursioni in bicicletta, ma anche a molto altro.” conclude la sindaca, rinnovando l’auspicio che, ora che i prezzi si abbasseranno nuovamente, qualcuno si faccia avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Sport9 minuti fa

Us Open: Sinner batte Medvedev e va in semifinale

Trento12 minuti fa

Turismo Trentino: stagione invernale da record, miglior risultato dell’ultimo decennio

Italia ed estero27 minuti fa

Al via il vertice tra la Cina e i leader dei paesi africani

Trento39 minuti fa

«Il Trentino non vuole gli orsi!» Successo per le raccolte firme in val di Non e nelle Giudicarie

Sport47 minuti fa

A2 femminile: nel primo test della stagione Itas Trentino e Altafratte conquistano due set ciascuno

Sport53 minuti fa

Trionfo targato Amici Nuoto Riva ai Campionati Mondiali di Salvamento: 7 medaglie, 10 finali individuali e 3 record italiani

Sport1 ora fa

I due azzurrini di skialp Debertolis e Taufer saranno in gara alla Rosetta Verticale Trail Run

Trento1 ora fa

Centochiavi, accolte quasi tutte le richieste della Circoscrizione per la messa in sicurezza del Parco dalla Fior

Trento1 ora fa

Martignano, lo strano incontro tra un ramo ed un paletto metallico

Italia ed estero1 ora fa

Vicenzaoro: sarà inaugurata venerdì con 1200 brand espositori

Italia ed estero3 ore fa

La crisi dell’auto italiana ed i silenzi della sinistra

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Trattore si ribalta tra i meleti di Dercolo: recuperato dai Vigili del Fuoco

Italia ed estero13 ore fa

Si schianta al suo primo volo, la tragedia di Alessandra Freschet

Trento13 ore fa

Val di Breguzzo, va a caccia col silenziatore: denunciato 72 enne

Trento14 ore fa

Scintille sul Corridoio est, gli ordini lamentano la mancanza di coinvolgimento ma i Geometri sono assenti

Italia ed estero2 settimane fa

Dove scappare in caso di scoppio della terza guerra mondiale

Correva l anno3 settimane fa

30 anni fa l’arresto dei criminali della Uno Bianca: ecco la vera storia

Trento3 settimane fa

Il 19 agosto il 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi

Trento4 giorni fa

Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento

Giudicarie e Rendena4 settimane fa

Clamorosa protesta lungo la val Rendena: No ad Orsi e Lupi

Trento2 settimane fa

Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser

Arte e Cultura4 settimane fa

La storia di Sofia Floriani: a soli ventidue anni ha scritto 3 libri e dirige una casa editrice

Piana Rotaliana3 settimane fa

Terre d’Adige: il mistero dei gatti scomparsi

Trento3 settimane fa

Trento, in dodici giorni rinvenute a Trento più di 70 biciclette

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Pista Ciclabile della Valsugana – Valbrenta: prosegue la chiusura con pesanti danni al cicloturismo

Piana Rotaliana4 settimane fa

Mezzolombardo, inaugurazione in vista per il ponte sospeso e la Ferrata Val del Rì (che sarà aperta nell’occasione)

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia, espulso De Bertoldi: ecco le motivazioni

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Predazione in Paganella: le vittime sono alcuni asini

Italia ed estero2 settimane fa

Attenzione alle fake news: orsa e cucciolo lungo la strada? Sì ma è girato in Romania

Home3 settimane fa

Guai seri per gli astronauti bloccati nello spazio. Ma la Nasa ha un piano

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

più letti