Trento
Finali «Ultimate frisbee»: l’Oltrefersina si salva. Ora occhi puntati sul «Dolomites Disc Trentino»

Con le finali di Bologna di questo week end sono finiti i Campionati italiani outdoor di Ultimate frisbee.
Stagione altalenante per gli Ultimate Frisebee Oltrefersina (unica squadra provinciale) che militano in serie C e che, partiti con discrete ambizioni per tentare il salto nella categoria superiore, si sono invece trovati invischiati nei play out per evitare di finire in serie D.
Dopo una prima giornata poco fruttuosa e una seconda molto positiva, gli UFO si sono complicati la vita da soli nell’ultima giornata della stagione regolare, non riuscendo a racimolare nell’ultima partita quei due ultimi punti che sarebbero bastati ad accedere ai play off, perdendo malamente contro i giovani bolognesi Red Bulls.
Amareggiati ma non sconfitti i trentini sono arrivati alle finali convinti di poter salvarsi e lo hanno dimostrato con una prova di orgoglio, liquidando prima i giovani padovani Mussatti e poi affrontando con voglia di rivalsa ed estrema determinazione i Red Bulls a cui hanno imposto una difesa a zona efficace che ha mandato gli avversari in difficoltà e soprattutto convertendo in meta ogni loro errore.
La partita è durata fino al 3 pari poi gli UFO hanno preso il largo fino ad avere 6 punti di vantaggio e chiudendo sull’11-6 a loro favore.
Salvezza raggiunta quindi, ma da rivedere le ambizioni e le prospettive della prossima stagione, a fronte di tanti ragazzi che si stanno avvicinando a questa disciplina (grazie ad un lavoro di promozione nelle scuole) ma anche di sicuri abbandoni nel prossimo anno (studenti all’estero, universitari che hanno concluso gli studi, qualcuno più maturo che lascia).
Il tempo per i ragionamenti però deve essere rimandato perché incombe il grande appuntamento estivo con l’Ultimate frisbee in Trentino: il Dolomites Disc Trentino che il prossimo 17 e 18 giugno sbarcherà per la prima volta a Trento, nei campi di Melta di Gardolo, con la partecipazione di 16 squadre open (tra cui i campioni di Italia del Cus Bologna e la nazionale italiana U20) e 8 women per un totale di circa 250 atleti, provenienti anche dall’estero (presenti squadre tedesche, austriache, slovene e croate).
Per gli Ufo è un salto di qualità dal punto di vista promozionale e organizzativo, mirato a far salire il livello tecnico dell’evento e anche a lanciare alla grande l’Ultimate frisbee in città.
-
Trento4 giorni fa
Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento
-
Trento2 settimane fa
Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser
-
Riflessioni fra Cronaca e Storia2 settimane fa
Imminente invasione aliena? L’oscuro programma del Pentagono che indaga sugli UFO
-
Ambiente1 settimana fa
5.089 attacchi dei grandi carnivori all’uomo, il 50% letale. E quel killer silenzioso che favorisce l’escalation
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Autovelox Mossano, sindaco Luzzi querelato dall’Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada
-
Ambiente1 settimana fa
In ciabatte sulla ferrata: come mettere a rischio la propria vita e quella degli altri
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Tre auto coinvolte e due persone all’ospedale nel frontale sulla provinciale 235, all’altezza di Mezzolombardo
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Camion betoniera si ribalta in una scarpata scendendo da Sanzeno: miracolato l’autista
-
Trento2 settimane fa
«Basta orsi e lupi in Trentino»: in corso le raccolte firme per la consultazione popolare
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
A Mechel apre la prima scuola primaria non paritaria del Trentino
-
Trento1 settimana fa
Itea: sulla strada per un debito di soli 2.000 euro. L’incredibile storia di Paolo Stevanato
-
Trento6 giorni fa
Un milione di euro per accogliere l’orsa JJ4: malumori e polemiche in Germania
You must be logged in to post a comment Login