Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Udine: in montagna con i sandali di gomma, il salvataggio del Soccorso alpino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono rimasti bloccati a causa di una frana a 2 mila metri, ma impossibilitati a raggiungere la vetta perché erano con i sandali.

Questo è quanto accaduto a Ferragosto a due ragazze e due ragazzi padovani a Forni di Sotto (Udine) nelle Dolomiti friulane. Lo racconta ANSA.

I ragazzi – dopo aver lanciato l’allarme – sono stati raggiunti dall’elicottero sanitario FVG, con  a bordo il tecnico del Soccorso alpino che, una  volta raggiunti, li ha poi recuperati con il verricello.

Pubblicità

“Tra le 18.30 e le 20.30 circa la stazione di Forni di Sopra del.Soccorso Alpino è intervenuta assieme al secondo elicottero dell’elisoccorso regionale per recuperare quattro giovani di Padova bloccati su una frana lungo il sentiero 373 sui fianchi del monte Rua, dove già in passato è capitato di dover soccorrere altri escursionisti.

Il gruppetto, due maschi e due femmine nati tra 1990 e 1994 con un cane di taglia media, era partito al mattino verso le dieci dal Rifugio Pussa in Val Settimana con l’intenzione di percorrere l’anello che tocca il Monte Rua, Casera Pramaggiore e poi rientra al Rifugio Pussa.

Arrivati sul tratto franato a quota 2000 metri hanno provato a traversare più volte senza riuscirci anche perché indossavano dei sandali di gomma che non facevano presa sufficiente sulla frana indurita, finché han deciso, opportunamente, di chiamare i soccorsi. Essendo partiti tardi non sarebbero riusciti neppure a tornare indietro in tempo prima del buio, trovandosi appena a metà del cammino.

Pubblicità

L’elisoccorso ha sbarcato il.personale sanitario e imbarcato un tecnico cinofilo del Soccorso Alpino, considerata la presenza del.cane, e con diverse verricellate ha imbragato e recuperato i quattro e l’animale per lasciarli a Forni di Sopra, da dove rientreranno autonomamente.” si legge sulla pagina Facebook del soccorso alpino FVG.

La polemica infuria tutt’ora sui social: le foto dei ragazzi con i sandali hanno invocato da tantissimi utenti l’addebito ai ragazzi dei costi del soccorso.

Pubblicità
Pubblicità
Sport12 minuti fa

Us Open: Sinner batte Medvedev e va in semifinale

Trento15 minuti fa

Turismo Trentino: stagione invernale da record, miglior risultato dell’ultimo decennio

Italia ed estero30 minuti fa

Al via il vertice tra la Cina e i leader dei paesi africani

Trento42 minuti fa

«Il Trentino non vuole gli orsi!» Successo per le raccolte firme in val di Non e nelle Giudicarie

Sport50 minuti fa

A2 femminile: nel primo test della stagione Itas Trentino e Altafratte conquistano due set ciascuno

Sport56 minuti fa

Trionfo targato Amici Nuoto Riva ai Campionati Mondiali di Salvamento: 7 medaglie, 10 finali individuali e 3 record italiani

Sport1 ora fa

I due azzurrini di skialp Debertolis e Taufer saranno in gara alla Rosetta Verticale Trail Run

Trento1 ora fa

Centochiavi, accolte quasi tutte le richieste della Circoscrizione per la messa in sicurezza del Parco dalla Fior

Trento1 ora fa

Martignano, lo strano incontro tra un ramo ed un paletto metallico

Italia ed estero1 ora fa

Vicenzaoro: sarà inaugurata venerdì con 1200 brand espositori

Italia ed estero3 ore fa

La crisi dell’auto italiana ed i silenzi della sinistra

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Trattore si ribalta tra i meleti di Dercolo: recuperato dai Vigili del Fuoco

Italia ed estero13 ore fa

Si schianta al suo primo volo, la tragedia di Alessandra Freschet

Trento13 ore fa

Val di Breguzzo, va a caccia col silenziatore: denunciato 72 enne

Trento14 ore fa

Scintille sul Corridoio est, gli ordini lamentano la mancanza di coinvolgimento ma i Geometri sono assenti

Italia ed estero2 settimane fa

Dove scappare in caso di scoppio della terza guerra mondiale

Correva l anno3 settimane fa

30 anni fa l’arresto dei criminali della Uno Bianca: ecco la vera storia

Trento3 settimane fa

Il 19 agosto il 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi

Trento4 giorni fa

Apnea: emozioni senza respiro al Patagonia store di Trento

Giudicarie e Rendena4 settimane fa

Clamorosa protesta lungo la val Rendena: No ad Orsi e Lupi

Trento2 settimane fa

Terrore alla stazione di Trento, africano dà in escandescenza e viene bloccato col taser

Arte e Cultura4 settimane fa

La storia di Sofia Floriani: a soli ventidue anni ha scritto 3 libri e dirige una casa editrice

Piana Rotaliana3 settimane fa

Terre d’Adige: il mistero dei gatti scomparsi

Trento3 settimane fa

Trento, in dodici giorni rinvenute a Trento più di 70 biciclette

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Pista Ciclabile della Valsugana – Valbrenta: prosegue la chiusura con pesanti danni al cicloturismo

Piana Rotaliana4 settimane fa

Mezzolombardo, inaugurazione in vista per il ponte sospeso e la Ferrata Val del Rì (che sarà aperta nell’occasione)

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia, espulso De Bertoldi: ecco le motivazioni

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Predazione in Paganella: le vittime sono alcuni asini

Italia ed estero2 settimane fa

Attenzione alle fake news: orsa e cucciolo lungo la strada? Sì ma è girato in Romania

Home3 settimane fa

Guai seri per gli astronauti bloccati nello spazio. Ma la Nasa ha un piano

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

più letti